Shadowbox Effect

Testo Principale

Nei post riguardanti la scuola ci sono foto che ritraggono i bambini al lavoro; nella tutela della privacy, cercheremo di inserire quelle in cui non si distinguono i volti e comunque di mascherarli; se notate imperfezioni in ciò, per cortesia segnalatelo nei commenti, grazie.

------>
IN EVIDENZA:

In preparazione

"Semi di Speranza 2018"

(leggi post qui sotto)

mercoledì 20 novembre 2013

Nidi, tane e casette


Nei nostri orti hanno preso residenza tanti tipi di insetti, ragni e animaletti impellicciati (dalle talpe scavatrici di tunnel sotterranei, innocue per i nostri ortaggi, ma devastatrici di aiuole appena dissodate che in realtà contribuiscono ad ossigenare, alle arvicole che invece dei nostri ortaggi fanno scempio, banchettando spudoratamente soprattutto con gli zuccherini cuori di radicchio).

Passeggiando tra le aiuole lussureggianti, soprattuto d'estate, capita di imbattersi in prodezze architettoniche (chiaramente costruite senza le necessarie autorizzazioni e licenze edilizie):


Condominio di vespe nella foresta di equiseto
Le vespe, diciamolo, ci tengono a far bella mostra delle loro abilità di progettisti nel campo dell'edilizia abitativa e a volte è quasi un peccato disfarsi di queste affascinanti costruzioni: i nidi vengono realizzati con un materiale simile al cartone, creato impastando del legno con la saliva.
In orto è molto frequente, durante l'estate, udire strani rumori nei pressi delle cannette di protezione delle cisterne: un rosicchiare sospetto, un masticare insistente … Eccole, son loro! Le "vespe cartolaie" al lavoro per "metter su casa".
La rimozione dei favi dovrebbe avvenire solo in caso di reale pericolo: come tutti gli imenotteri, le vespe attaccano l'uomo solo quando si sentono minacciate, ma svolgono un importante ruolo nell'ecosistema, in quanto distruggono numerosi insetti dannosi (si cibano del nettare dei fiori, ma predano piccoli insetti per integrare la dieta delle larve che allevano nel nido).

Vespe e api non sono gli unici imenotteri a frequentare e abitare gli orti di Zappa e Rastrello.  Anche i pelosissimi bombi sono assidui bottinatori dei fiori dei nostri ortaggi e piante aromatiche. Ma vi siete mai chiesti dove passano la notte, dove fanno la siesta pomeridiana, dove stipano il prezioso nettare?

Accesso al rifugio segreto … nel sottosuolo!

1 commento:

  1. Anche nel nostro giardino, nei pressi dell'OrtoinErba era spuntato un nido di vespone....

    RispondiElimina