Shadowbox Effect

Testo Principale

Nei post riguardanti la scuola ci sono foto che ritraggono i bambini al lavoro; nella tutela della privacy, cercheremo di inserire quelle in cui non si distinguono i volti e comunque di mascherarli; se notate imperfezioni in ciò, per cortesia segnalatelo nei commenti, grazie.

------>
IN EVIDENZA:

In preparazione

"Semi di Speranza 2018"

(leggi post qui sotto)

mercoledì 22 ottobre 2014

Natural Recall - LA SENSIBILITÀ E L’INTELLIGENZA DELLE PIANTE

Segnalo questa iniziativa mooolto interessante
(chi è curioso sull'argomento può guardare i video di Stefano Mancuso su Youtube)
--------------------------

LA SENSIBILITÀ E L’INTELLIGENZA DELLE PIANTE

Guarda la natura da un altro punto di vista! 


Sabato 25 ottobre ore 18.00 


Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Spazi Bomben - Via Cornarotta 7-9, Treviso





Ricordano, osservano e ascoltano, si muovono in continuazione e si scambiano informazioni tra loro, sanno essere altruiste e se si sentono abbandonate arrivano perfino a svenire. Le piante sono davvero in grado di fare tutto questo e ricambiano a loro modo chi le ama con sorprendente affetto. E se potessero parlare, forse ci apostroferebbero così: “Vegetale a chi?”


La Sensibilità e l’intelligenza delle piante è il filo conduttore dell’incontro in programma sabato 25 ottobre ore 18.00 agli Spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso. A parlarne con il pubblico sarà la giornalista e divulgatrice scientifica Alessandra Viola, autrice del libro Verde Brillante (Giunti) scritto con Stefano Mancuso, tra i massimi esperti mondiali nel campo della neurobiologia vegetale.


Durante l’incontro saranno annunciate le selezioni ufficiali del contest di Natural Recall. Invitati a raccontare in un’opera inedita il loro personale rapporto con le piante, sono 80 gli artisti, i graphic designer e poeti visivi che hanno aderito al progetto.



Alessandra Viola è giornalista e divulgatrice scientifica e collabora con L’Espresso, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, RAI, CNR. Nel 2013 ha vinto il Primo premio per la divulgazione scientifica dell’Associazione italiana del libro. È autrice dei saggi Verde Brillante (Giunti, 2013, scritto insieme a Stefano Mancuso) e L’era dell’atomo (Il Mulino, 2014, scritto insieme a Piero Martin). Insegna Comunicazione e scienza dell’energia alla Luiss.


L'appuntamento è ad ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento