Shadowbox Effect

Testo Principale

Nei post riguardanti la scuola ci sono foto che ritraggono i bambini al lavoro; nella tutela della privacy, cercheremo di inserire quelle in cui non si distinguono i volti e comunque di mascherarli; se notate imperfezioni in ciò, per cortesia segnalatelo nei commenti, grazie.

------>
IN EVIDENZA:

In preparazione

"Semi di Speranza 2018"

(leggi post qui sotto)

lunedì 22 ottobre 2012

Proviamo la Semina dei cereali autunno-vernini

Ultimi lavori in settimana:

le classi terze hanno messo a bagno semi di farro e semi di miglio con la maestra Tiziana ed Annamaria.
Quindi si è proceduto a preparare il terreno, in particolare uno spicchio dell'orto che guarda a sud - maggiore esposizione - con le vanghettine e i rastrellini, qualcuno ha lavorato anche di punteruolo o con bastoncini d'emergenza.
Sono state estirpate erbe non gradite, piante seccate di girasole ed altro, tutto spezzettato - con grande piacere di alcuni bambini - e ridotto in modo tale da coprire a mo' di coperta uno spicchio, messo a riposo per la prossima stagione invernale. Abbiamo anche raccolto l'ultima zucca, di colore verde con una bella scriminatura arancio. Abbiamo lasciato al suo fusto una piccola melenzana ed abbiamo notato anche una fragola verde verde, cresciuta grazie agli ultimi calori.

Sul suolo preparato si è poi dato il via alla semina, cercando di coprire la superficie per bene. I semi sembravano pochini. Vedremo. Poi abbiamo ricoperto.

Cerchiamo terra! La prima richiesta alle classi terze è andata... buca



 Pulizia e copertura del terreno per proteggerlo dal dilavamento causato dalle piogge invernali
 Preparazione ruspante del terreno
 C'era ancora qualcosa di nascosto !
 Semina dei cereali (e della speranza di vederli crescere)












1 commento:

  1. Attenzione! Ho visto alcune tortore aggirarsi nell'orto e beccare nella zolla del farro... Dovremo pensare a qualcosa che le allontani, sennò non mieteremo nulla. Ma dov'è finito lo spaventapasseri Bepi? E la Bepina? Telefoniamo a Chi l'ha visto?

    RispondiElimina